Il sito CLIL della provincia di Udine

lunedì 23 gennaio 2012

Verbale della riunione Rete CLIL del 2 maggio 2011


Il giorno 2 maggio 2011 regolarmente convocato si è svolto alle ore 14.30 presso l’E.S.U. l’incontro degli insegnanti referenti delle scuole aderenti alla rete  provinciale CLIL, per trattare il seguente ordine del giorno:
Ÿ  Resoconto attività svolte
Ÿ  Individuazione scuola polo provinciale per il biennio 2011/2012- 2012/2013
Ÿ  Proposte per l’anno scolastico 2011/2012

Presiede la seduta la professoressa Vania Di Narda, verbalizza l’insegnante Francesca Misciali
Sono presenti i referenti CLIL delle scuole:
Ÿ  Liceo Copernico Udine
Ÿ  Liceo Marinelli Udine
Ÿ  ISIS Malignani Udine
Ÿ  Liceo Stellini Udine
Ÿ  ITC Deganutti Udine
Ÿ  Ist.Mag. Percoto Udine
Ÿ  IC Premariacco
Ÿ  Ist. Sec. 1^ grado  Pasian di Prato
Ÿ  IC Pagnacco
Ÿ  Ist. Sec. 1^ grado  Cividale
Ÿ  IC Pavia di Udine
Ÿ  ISIS Linussio Codroipo
Ÿ  IC Mortegliano
Ÿ  ISIS Malignani 2000 Cervignano
Ÿ  ISIS Bachman Tarvisio
Ÿ  4^ Circolo Udine
Ÿ  ISIS Paschini Tolmezzo
Ÿ  ITC Zanon Udine
Ÿ  ESU Uccellis Udine
Ÿ  ISIS Linussio Tolmezzo
Ÿ  IC Tricesimo
1.     Resoconto attività svolte
La professoressa Di Narda apre la seduta illustrando le attività di rete svolte in coerenza con quanto programmato e deciso nelle riunioni precedenti. Riferisce, inoltre, quanto emerso nell’ incontro del direttivo regionale  e nella conferenza di servizio:
Ÿ  La formazione sarà affidata all’Università
Ÿ  La rete ha fatto presente che,  i risultati ottenuti e l’esperienza maturata in ambito CLIL, sono una risorsa che verrà messa a disposizione, se Ministero e Università ne vorranno tener conto nella fase di organizzazione dei corsi di formazione
Ÿ  La rete intende, comunque, proseguire nelle attività in ambito CLIL.

La seduta prosegue con alcune precisazioni sulle fasi di rendicontazione del progetto “Il mondo in classe“, inoltre la professoressa Di Narda riferisce che per il prossimo anno scolastico  in qualità di scuola capofila di rete, si intende presentare alla Regione FVG un nuovo progetto, in sostituzione de “Il mondo in classe”, per accedere ai finanziamenti  e chiede ai presenti di inviare eventuali proposte alla scuola polo, entro giugno.

 La professoressa Dominutti interviene riferendo che la partecipazione ai corsi di lingua attivati per i docenti, non è sempre costante e che si dovrebbe valutare la necessità di declinare degli obblighi minimi  di frequenza  e contestualmente richiedere ai corsisti di impegnarsi a rispettarli.

2. Individuazione scuola polo provinciale per il biennio 2011/2012- 2012/2013

Come previsto dall’Accordo di rete, art. 8, si procede all’individuazione della Scuola polo provinciale per il biennio 2011/2013.
La professoressa Di Narda riferisce che nelle altre province le scuole hanno deciso di confermare l’incarico alla suola uscente.
La professoressa Rigo afferma che il liceo Copernico è disponibile a prendere la conduzione della rete, ma in accordo con quanto detto dalla professoressa  Di Narda sulla necessità di garantire la continuità visto il periodo di  “transizione” legato alla riforma della scuola secondaria di secondo grado e a tutte le incertezze che implica  tale cambiamento,  propone di confermare l’ESU Uccellis scuola Polo della rete CLIL della provincia di Udine, per il prossimo biennio 2011/2013.
L’assemblea approva e conferma l’incarico per il biennio 2011/2013 all’ESU Uccellis e  alla professoressa Di Narda  il compito di coordinatrice provinciale.

3. Proposte per l’anno scolastico 2011/2012

L’ESU Uccellis, in qualità di scuola polo provinciale:
Ÿ   presenterà domanda di finanziamento alla regione FVG appena verranno pubblicati i nuovi bandi per l’anno scolastico 2011/2012
Ÿ  ha già presentato al ministero alcune proposte di corsi di formazione (ancora non si sa come e quando verranno attivati e finanziati).
La seduta è tolta alle 16.30.




Udine, 2 maggio 2011



La verbalizzante                                                                                  La coordinatrice provinciale
Francesca Misciali                                                                                 Prof.ssa  Vania Di Narda