Il sito CLIL della provincia di Udine

mercoledì 10 marzo 2010

Verbale riunione clil del 25.02.2010



 
Verbale della riunione Rete CLIL del 25.02.2010



Il giorno 25 febbraio 2010 regolarmente convocato si è svolto alle ore 14.00 presso l'E.S.U. l'incontro degli insegnanti referenti delle scuole aderenti alla rete  provinciale CLIL.
La professoressa Di Narda apre la seduta facendo il punto sui corsi di lingua informando i presenti che sono stati implementati  il corso tenuto dal professor Polano e un altro corso di conversazione, che partirà il 9 marzo, presso l'ITC Zanon, a cura della prof. Francescutto.
La professoressa Bertolini chiede se sia possibile che docenti non di lingua partecipino a tali corsi, la professoressa Di Narda risponde che nulla osta.
La professoressa Di Narda rende noto che nel corso di una riunione del Direttivo Regionale rete CLIL, si è deciso all'unanimità che le scuole Polo Provinciali, sono Polo sia per il secondo ciclo (scuola superiore di secondo grado) sia per il primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). La professoressa Dominutti evidenzia il poco afflusso di partecipanti agli incontri provinciali di formazione. La professoressa Di Narda informa che la certificazione attestante la frequenza agli incontri provinciali di formazione CLIL, verrà rilasciata al termine di tutti gli incontri con indicate  le ore di presenza, mentre al termine di ogni lezione verrà rilasciata a richiesta una dichiarazione di presenza per quella giornata specifica.
Un docente chiede se anche per la provincia di Udine verrà organizzato un corso finalizzato alla certificazione TKT, come già avvenuto per la provincia di Pordenone, la professoressa Di Narda informa di non avere ancora dettagli in merito, ma se ce ne saranno se ne darà notizia attraverso la pubblicazione sul sito dell'Uccellis, nell'area dedicata alla rete CLIL.
Un'altra docente chiede se le scuole devono documentare, all'interno dei vari Istituti, le attività CLIL, la professoressa Di Narda chiede che vengano raccolti i nominativi dei docenti che fanno attività CLIL, con l'indicazione delle materie e in che misura vengono programmate e svolte tali attività, al fine di poter avere un quadro chiara, una sorte di anagrafe, dei docenti impegnati nelle attività CLIL, anche alla luce delle prospettive della Riforma della scuola secondaria di secondo grado.
La professoressa Bertolini chiede informazioni relative ai finanziamenti e la professoressa Di Narda fa una breve cronistoria sulle modalità che hanno permesso di accedere a tali finanziamenti, distinguendo quelli destinati alla formazione dei docenti e quelli destinati alle attività in classe con gli studenti. Prosegue parlando del progetto "Il Mondo in classe" soffermandosi sulle spese ammesse dal bando ed invita i presenti a consultare il Bando pubblicato sul sito della Regione FVG, bando delle Lingue comunitarie. Segue un confronto sulle modalità di svolgimento del progetto già attuate e sulle prospettive future.
La professoressa Di Narda informa che sono stati avviati ulteriori corsi di formazione, di cui è stata data informazione a tutte le scuole, che però pare, dagli interventi dei presenti,  non sia puntualmente stata diffusa. Per quanto riguarda i primi corsi attivati (avvio circa a metà febbraio) non c'è stata nessuna adesione e partecipazione, pertanto ali corsi verranno ricollocati in altre date, presumibilmente fra settembre ed ottobre, secondo un calendario che verrà comunicato a tutte le scuole e pubblicato sul sito dell'ESU area CLIL. Segue breve confronto sulle modalità di diffusione delle informazioni all'interno della Rete e sulla necessità di una puntuale iscrizione prima dell'avvio dei corsi.
La seduta è  tolta alle 16.30.

Udine, 25 febbraio 2010



La verbalizzante    Francesca Misciali                                       La coordinatrice Vania Di Narda